Condizioni Generali di Vendita

1. Definizioni

  • Consumatore: la persona fisica acquirente dei Prodotti, la quale agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del Codice del Consumo.
  • Codice del Consumo: il Decreto legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.
  • Condizioni Generali di Vendita: le presenti condizioni generali di vendita.
  • Contratto di Vendita: contratto di vendita del Prodotto concluso tra il Venditore e il Consumatore, regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  • Parti: il Venditore e il Consumatore.
  • Prodotto/i: qualsiasi prodotto e/o servizio proposto in vendita dal Venditore attraverso il Sito.
  • Sito: il seguente sito internet: www.amphoraeco.com.
  • Venditore: Amphora S.r.l. Società Benefit, con sede legale in Via Umberto Saracini 34, 60127, Ancona (AN), capitale sociale pari a Euro € 10.000,00, interamente versato, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Ancona 02895630420, REA AN – 274876, PEC_amphoraeco@legalmail.it.
  • Vettore: il vettore o la società di spedizione terza rispetto al Venditore.

2. Oggetto

2.1   Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le condizioni e le modalità di acquisto da parte del Consumatore dei Prodotti proposti in vendita tramite il Sito.

2.2   Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Le modifiche sono opponibili al Consumatore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e non possono essere applicate a vendite concluse in precedenza.
L’ultima versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

2.3   Ogni ordine, inoltrato dal Consumatore tramite il Sito, implica la piena e completa accettazione delle Condizioni Generali di Vendita, che il Consumatore dichiara di conoscere e di aver letto con attenzione prima dell’effettuazione dell’ordine, contrassegnando con una spunta la corrispondente casella di controllo al momento dell’immissione dell’ordine.

3. Consegna del Prodotto

3.1   I tempi necessari al confezionamento del capo vengono indicati al momento della scelta del prodotto. Amphora consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Consumatore entro 50 giorni dal pagamento del servizio di modifica dei capi. La data prevista di spedizione varia a seconda della modalità di pagamento e della data di conferma delle misure anatomiche. Nei periodi di festività nazionale potrebbero esserci eventuali ritardi dovuti alla chiusura degli stabilimenti. Qualsiasi variazione dei tempi di consegna viene comunicata al Consumatore tramite e-mail.

3.2   Al momento della spedizione dei beni, il Consumatore riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’ordine contente il tracking number con il quale monitorare l’avanzamento della consegna.

3.3   Qualora il Consumatore non riceva il bene oppure la spedizione subisca dei ritardi non comunicati, il Consumatore può seguire le istruzioni riportate nelle Domande Frequenti.

3.4   Ogni Prodotto è realizzato secondo uno specifico processo di produzione non industriale. Questo implica che sia prevista e consentita una tolleranza di variazione di 1 cm delle misure del capo realizzato rispetto alle misure specifiche dei cartamodelli.

3.5   Amphora investe costantemente per offrire una rappresentazione fotografica dei suoi prodotti il più possibile realistica. Nonostante ciò, a causa della resa digitale delle immagini sul web, delle varie impostazioni di luce degli schermi o di altre condizioni esterne, è comunque possibile che la rappresentazione dei prodotti online non sia completamente conforme alla realtà. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi a carattere meramente indicativo entro i limiti della normale tolleranza.
Procedendo, con l’acquisto il Consumatore accetta che possano esserci piccole discrepanze al riguardo.

3.6   Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Amphora S.r.l. Società Benefit, Via Umberto Saracini n. 34, 60127 Ancona (AN), P.IVA 02895630420. O all’indirizzo e-mail: amphoraeco@legalmail.it.

3.7   La spedizione del Prodotto viene eseguita mediante Vettore, in Italia e in Europa. Il nominativo dello spedizioniere e i tempi di consegna sono indicati al Consumatore prima che quest’ultimo trasmetta l’ordine di acquisto.

3.8   Il Contratto di Vendita si intenderà concluso con l’invio al Consumatore dell’accettazione d’ordine.

3.9   Il rischio della perdita o del danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal Vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

4. Prezzo

4.1   Il prezzo del Prodotto è espresso in Euro e si intende comprensivo di IVA e tasse. Le spese e i costi di spedizione, indicate nella conferma d’ordine, sono incluse nel prezzo del Prodotto indicato sul Sito.

4.2   Per effettuare il pagamento del prezzo complessivo, il Consumatore potrà selezionare, in fase di compilazione dell’ordine, uno tra i seguenti sistemi scelti dal Venditore: pagamento mediante PayPal.

4.3   La fattura emessa dal Venditore comprenderà il prezzo complessivo, comprensivo di IVA, tasse e spese di spedizione.

4.4   Il Prodotto verrà spedito solo a seguito della ricezione del pagamento del prezzo da parte del Venditore.

4.5   Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore in caso di disservizio, anche temporaneo, del sistema di pagamento prescelto dal Consumatore.

5. Recesso

5.1   Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro 24 ore dalla ricezione della conferma d’ordine. Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, entro suddetto termine, manifestandolo telefonicamente o a mezzo e-mail la volontà di recedere dal contratto. Una volta che è stato ritirato il capo ed è iniziato il processo di produzione del capo personalizzato, non sarà più possibile fermare il processo.

5.2   Ai sensi dell’art. 59, secondo comma, del Codice del Consumo, il Consumatore non ha diritto di recesso nel caso di fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati.
Trasmettendo l’ordine di acquisto, il Consumatore accetta le modifiche, irreversibili, all’abito, come individuate nell’ordine. I residui di stoffa dell’abito trasformato non saranno restituiti al Consumatore, tranne in seguito ad esplicita richiesta da far pervenire entro 5 giorni dalla compilazione dell’ordine tramite email all’indirizzo amphoraeco@legalmail.it.
Per garantire un elevato servizio, Amphora prevede la restituzione della somma spesa previa restituzione dei prodotti acquistati entro 30 giorni dalla spedizione della merce, qualora il capo confezionato presenti: imperfezioni strutturali, problematiche di vestibilità o impossibilità di modifiche. Condizioni specificate nella sezione Resi e rimborsi.
In questo caso il Consumatore è tenuto a procedere come segue:

– Scaricare il file da compilare per richiedere il rimborso, ed inviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo amphoraeco@legalmail.it oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo di cui sotto, allegando 3 foto del capo indossato (visto di fronte, di lato, dietro) in modo che sia visibile il difetto.
– Il reclamo viene visionato dai nostri Style Advisor, che provvederanno a comunicarne l’eventuale approvazione.
– Il capo da rendere deve essere inscatolato nell’imballaggio originale e inviato, a proprie spese, insieme al modulo di approvazione reso, con metodo di spedizione tracciabile all’indirizzo:

Amphora S.r.l. Società Benefit
C/O SENDIX
Via Stamira n. 46
00162, Roma, Lazio (Italia)

5.3   Entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del capo verrà riaccreditato l’importo con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto qualora possibile (PayPal). Diversamente, il Consumatore dovrà comunicare all’interno del Modulo di Reso le coordinate bancarie su cui desidera ricevere il rimborso.

5.4   Qualsiasi prodotto inviato senza seguire il sopra esposto iter non verrà accettato e verrà rispedito al mittente, senza l’emissione di alcun rimborso.

5.5   L’oggetto deve essere restituito integro (ossia non usato e completo di tutti gli imballi e accessori originali) insieme al Modulo di Reso approvato.

5.6   Soddisfatte le sopra riportate condizioni, l’acquirente ha diritto ad essere rimborsato dell’intero importo escluse le spese di spedizione. Coupon o Buoni Sconto utilizzati per acquistare il capo saranno sostituiti con nuovi Coupon o Buoni Sconto da utilizzare per altri acquisti. Il Consumatore dovrà restituire tutti gli articoli acquistati, se essi sono parte di una promozione, per ricevere un rimborso completo. Eventuali articoli conservati saranno addebitati a pieno valore di mercato.

6. Garanzia legale e restituzione del Prodotto

6.1   I Prodotti venduti attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. Si presume che i Prodotti siano conformi al Contratto di Vendita se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. Sono idonei all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
  2. Sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del Prodotto che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
  3. Presentano la qualità e le prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Venditore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità;
  4. Sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del Contratto di Vendita e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Inoltre, non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto di Vendita, il Consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.

6.2   I Prodotti indicati sul Sito sono accompagnati da una scheda descrittiva delle principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dal Consumatore per visualizzare il Sito. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi a carattere meramente indicativo entro i limiti della normale tolleranza.

6.3   Fermo quanto previsto dal precedente art. 6.2, il Venditore è tenuto a consegnare al Consumatore Prodotti conformi a quelli acquistati.

6.4   Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto.

6.5   Il Consumatore decade dai propri diritti relativi alla garanzia legale nel caso in cui non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Venditore tramite comunicazione scritta agli indirizzi indicati all’art. 9 “Comunicazioni e Contatti”. Tale denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati e le foto del Prodotto, evidenzianti il difetto di conformità segnalato.

6.6   Il Venditore riscontrerà senza ritardo la comunicazione del Consumatore, dandogli istruzioni per l’eventuale restituzione del Prodotto.

6.7   In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Vendita.

6.8   Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. A tal fine, deve considerarsi eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  1. Del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  2. Dell’entità del difetto di conformità;
  3. Dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

6.9   Le spese di cui all’art. 6.7 e 6.8 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi al Contratto di Vendita i Prodotti, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

6.10   Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale il Consumatore ha acquistato il Prodotto.

6.11   Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di vendita ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. La riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. Il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine congruo di cui all’art. 6.10;
  3. La sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

6.12   Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del Prodotto.

6.13   Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto di Vendita.

7. Legge applicabile e Foro

7.1   Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo, Capo 1° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs. del 9 aprile 2003, n. 70 sul commercio elettronico.

7.2   Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ciascun Contratto di Vendita sarà di esclusiva competenza del tribunale del luogo di residenza del Consumatore, qualora sia situato in Italia.

8. Informazione dei consumatori

8.1   Salvo il diritto del Consumatore di adire il tribunale competente, ai sensi dell’art. 7, il Consumatore dispone altresì della possibilità di ricorrere, ex art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online (“Piattaforma ODR”), tramite l’assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile on-line al seguente linkhttps://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

9. Comunicazioni e contatti

9.1   Per ricevere assistenza, presentare reclami o richiedere informazioni, il Consumatore può contattare il Venditore ai seguenti contatti:

E-mail: amphoraeco@legalmail.it.

10. Miscellanea

10.1   L’invalidità di una o più pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporterà l’invalidità delle Condizioni Generali di Vendita o delle altre singole pattuizioni delle stesse. Verificandosi tale ipotesi, le Parti saranno tenute a ricercare in buona fede, con spirito costruttivo e in tempi ragionevoli, un accordo per sostituire le pattuizioni invalide con altre valide, il cui contenuto consenta di conseguire gli scopi di quelle invalide nella misura più ampia possibile.